Anche Enpa alla Giornata mondiale delle Tartarughe a Telti

In occasione della Giornata mondiale delle Tartarughe, che si celebra ogni anno il 23 maggio, il comune di Telti, in provincia di Sassari, organizza un’iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di tutte le tartarughe. Nella sala Consiliare del Comune si svolgerà l’incontro dibattito “Importanza della biodiversità e della sostenibilità ambientale”. All’incontro moderato da Matteo Sanna, assessore del Comune di Telti, interverranno: Giuseppe Fascì, presidente dell’Enpa di Olbia. L’obiettivo della giornata è quello di informare il pubblico sull’importanza di proteggere le tartarughe, sia quelle marine che quelle terrestri. Le tartarughe sono animali antichi che svolgono un ruolo importante negli ecosistemi di tutto il mondo. Purtroppo, sono minacciate da diverse attività umane, come la pesca, l’inquinamento e la distruzione degli habitat.

Le minacce per le tartarughe
Secondo i dati divulgati ogni anno oltre 130mila tartarughe marine della specie ‘Caretta Caretta’ sarebbero vittime di catture accidentali durante le normali operazioni di pesca professionale. Circa 70mila di queste abboccherebbero agli ami utilizzati per la pesca al pesce spada, mentre oltre 40mila rimarrebbero intrappolate in reti a strascico. L’inquinamento da plastica è un altro fattore che mette a rischio la sopravvivenza della specie. La presenza di plastica sulle spiagge, peraltro, potrebbe compromettere anche le nidificazioni. La sabbia in cui vengono deposte le uova, infatti, non manterrebbe lo stessa umidità in presenza di frammenti di plastica. La conseguenza è un cambiamento della temperatura, con ripercussioni sullo sviluppo e la schiusa delle uova.

La Sardegna e le sue tartarughe
La Sardegna registra in modo esclusivo due delle tre specie del genere Testudo presenti in Italia: Testudo graeca e Testudo marginata, concentrate rispettivamente nella porzione centro-occidentale e nord- orientale dell’Isola, dove sono state introdotte in epoche antiche. Testudo hermanni è l’unica delle tre specie a presentare invece un areale relativamente più ampio, anche se frammentato, che si sviluppa lungo tutta la Penisola italiana e nelle isole.
Nel territorio di Telti sono presenti tutte e tre le specie in concentrazione importante, a testimonianza della significativa conservazione dell’habitat locale, sentinella di alto pregio ecologico e ambientale.

Facebook
Twitter
LinkedIn