Al via nuovo regolamento per la tutela degli animali a Verona

Abolito il trasporto pubblico su carrozze. Proibito nei circhi il possesso e uso di animali esotici. E, ancora, divieto di tenere animali in terrazze o balconi senza possibilità di accesso all’interno dell’abitazione. Sono queste alcune delle nuove limitazioni in vigore, da oggi a Verona, grazie al nuovo regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali. Il documento, approvato in via definitiva nel Consiglio comunale di ieri sera, è stato illustrato oggi dal sindaco Federico Sboarina insieme al consigliere comunale incaricato alla Tutela degli animali Laura Bocchi. Presenti il direttore dei Servizi igiene urbana animale dell’Ulss9 Stefano Adami e il presidente della Consulta comunale per la tutela e il benessere degli animali Romano Giovannoni, presidente di Enpa Verona.
“Le modifiche introdotte – evidenzia Giovannoni – aggiornano e ampliano un regolamento già innovativo nella sua prima stesura di dieci anni. Si trattava infatti di un testo all’avanguardia, che toccava argomenti per molti aspetti ignorati in Italia”.

 Novità del regolamento applicate per la prima volta in Italia
– Carrozza coi cavalli. Abolito lo svolgimento a Verona dell’attività di trasporto pubblico di persone.
– Circhi. Divieto di possesso e uso animali esotici.
– Maltrattamento animali. Facoltà del sindaco di emanare ordinanze di divieto di possesso animali da parte di soggetti che sono stati condannati per il loro maltrattamento o uccisione.
– Gestione animali d’affezione. Istituiti gli asili diurni, con la possibilità di apertura di strutture destinate al ricovero temporaneo e a scopo di lucro di cani od altri animali di proprietà. In questo modo, durante un prolungata assenza dei propri padroni, gli animali potranno restare in compagnia di qualcuno e non recare disturbo, con guaiti o abbai, al vicinato.

Facebook
Twitter
LinkedIn