Al via a Bari il corso per tutori di colonia di Enpa e Lav

Comprendere meglio cosa fare e come tutelare i gatti delle colonie feline. L’Enpa di Bari insieme alla Lav di Bari organizzano un corso per tutori di colonia il 23 e 24 novembre  presso l’Auditorium “Gianni Ianni” del Comando centrale della Polizia Locale di Bari. Due giorni ricchi di appuntamenti con professionisti qualificati per stare ancora più vicino a chi ogni giorno, in silenzio e con le proprie forze, si occupa delle colonie feline della città.

 

I lavori si apriranno sabato 23 mattina con il saluto del comandante della Polizia Locale Michele Palumbo e dell’ Ass. capo Polizia Locale G. Cimarruti. Si entrerà subito nel vivo con l’intervento dell’avvocatoMassimiliano Vaccariello, referente legale Enpa Puglia, per capire meglio cosa dice la legge in materia di colonie. Il pomeriggio Giusella Massari, veterinaria, comportamentalista e zooantropologa farà un intervento sull’etologia del gatto libero.

 

Domenica 24 novembre la giornata si aprirà con Gabriele Ferlisi, psicologo e psicoterapeuta Animal Holding con un focus sul volontariato dal titolo: “da amore a ossessione, il volontariato : bisogno personale o scelta altruistica?” Il presidente nazionale di Animal Law, Alessandro Ricciuti, si soffermerà sulle tipologie più diffuse di maltrattamenti e sulle modalità di intervento. Ci sarà poi uno spazio dedicato alla sterilizzazione dei gatti di colonia e dei problemi ad essa correlati, curato dal veterinario Vincenzo Cicirelli. Ed infine i lavori si chiuderanno con momento di confronto sui punti di forza e criticità dell’Oasi felina di Bari.

 

In una città come Bari – spiega l’Enpa di Bari in una nota – dove ci sono più di 200 colonie feline censite è ormai indispensabile iniziare a pensare ad un discorso strutturato che ci consenta di tutelare al meglio i nostri gatti e che ci permetta di fare insieme progetti a lungo termine come un’oasi felina. Tutto questo possiamo ottenerlo con la formazione ed il supporto delle istituzioni, insieme”.

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn