La nursery del CRAS Enpa di Perugia ha due nuovi ospiti: un piccolo di gufo non ancora pronto ad affrontare autonomamente la vita e un pullo di allocco arrivato piuttosto debilitato. In entrambi i casi le condizioni critiche in cui versavano gli animali hanno richiesto l'intervento dei nostri operatori.
“Ancora una volta vi ricordiamo – afferma il Cras Enpa di Perugia – di non prelevare pulli e cuccioli di animali selvatici, salvo non siano in evidente difficoltà e, in ogni caso, di agire solo dopo aver contattato un Centro Recupero Animali Selvatici per avere le corrette indicazioni su come intervenire. È fondamentale prestare soccorso solo se necessario. Lo svezzamento di alcuni uccelli, tra cui rapaci notturni come gli allocchi, continua anche fuori dal nido e non è sempre consigliato intervenire per prestare soccorso”.
Il piccolo gufo è stato chiamato Ugo e, sebbene sia ancora molto debilitato, ha già dato modo di mostrare tutta la grinta del rapace che sarà da grande. Il pullo di allocco che i volontari hanno chiamato Mico è stato ritrovato molto malconcio e aveva bisogno di cure tempestive.