Ad Ancona una spiaggia aperta ai cani. Sezione di Ancona: “Grazie al Comune che ha accolto nostra proposta”

L’apertura della spiaggia accessibile ai cani è un’ottima notizia e una battaglia che da tempo la Protezione Animali, e anche le associazioni animaliste del territorio, porta avanti e che finalmente ha trovato accoglienza da parte del Comune di Ancona.
“Nel 2021 Enpa ha lanciato una petizione per l’individuazione di almeno due bau beach, dove portare i cani nel rispetto, ovviamente, di tutte le regole – a partire dalla raccolta delle feci, su cui le associazioni e i proprietari responsabili si battono da sempre, contro gli incivili – e che in breve tempo ha accolto centinaia e centinaia di adesioni. Siamo molto contenti della notizia e di poter aggiornare i cittadini e ringraziamo il Comune, che sin da subito, con l’assessore Latini, aveva promesso la realizzazione della spiaggia: promessa che è stata mantenuta”.
“Finalmente – continua l’Associazione – anche i tanti turisti che visitano la nostra città potranno passare qualche ora in compagnia del proprio amico a quattro zampe, al mare. Invitiamo però i proprietari a tenere i cani in ombra, al fresco e ricordiamo che non tutti i cani amano il mare: occorre rispettare e conoscere il proprio amico a quattro zampe”.

Per Enpa la creazione di questo spazio dedicato ai cani rappresenta un primo passo: ci sarebbero anche altre zone che potrebbero essere fruibili dai proprietari di cani. “Al Passetto” – prosegue l’Ente Nazionale Protezione Animali – “potrebbe essere consentito in alcune aree – escludendo la spiaggia, ad esempio – l’accesso ai cani, anche perché chi ha la grotta, durante la stagione estiva, giustamente, lo porta con sé, mentre a tutti gli altri cittadini, in teoria, l’accesso sarebbe vietato. Sempre, ovviamente, regolamentando il tutto”.

Facebook
Twitter
LinkedIn