A seguito del sequestro nella zona di Pavia di 38 breton al limite della sopravvivenza, sono stati giorni intensi per ENPA Pavia con il sostegno di ENPA nazionale. Praticamente immediato l'intervento di Giusy D'angelo (giunta esecutiva) per l'osservazione e l'analisi comportamentale dei soggetti, così come il reperimento da parte del Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo ENPA di cibo medicale ed antiparassitari, tutti elementi fondamentali nel trattamento di animali provenienti da una situazione di grave incuria che ne ha determina la necessità di recupero anche psicologico.
"Ancora una volta" rileva nel suo intervento in loco Marco Bravi, Presidente del Consiglio ENPA e responsabile Comunicazione e Sviluppo ENPA "le colpe di accumulatori ricadono in gran parte sul volontariato che si trova a dover impiegare importanti risorse per riparare a danni facilmente prevenibili con la sorveglianza sanitaria e la sterilizzazione. Invitiamo tutti a sostenere la nostra sezione di Pavia attraverso la specifica raccolta fondi su https://bit.ly/34Q86EF. Una sezione che si dimostra riferimento sul territorio, non solo per cani e gatti, ma per tutti gli animali".
Un grande contributo alla visibilità di questa problematica è stato dato dall'importante fotografa Claudia Rocchini (www.lafotografadeigatti.it) che, oltre alla presenza sulle pagine di Repubblica e altre testate, ha organizzato il primo Pet Photo 4 Food – Fotociotola Day, un'iniziativa in collaborazione con Foto Tecnica Trentani e RadioBau & Co. che permetterà di raccogliere generi alimentari da donare a ENPA Pavia.