Abbandoni, nel Trevigiano è allarme rosso. Lo denuncia l'Enpa di Treviso, che segnala una situazione ormai fuori controllo. Da metà marzo a settembre inoltrato, i telefoni dell'associazione ricevono infatti continue segnalazioni di abbandoni, tutti cuccioli, a volte anche con mamma al seguito. Si stima che a farne le spese siano, ogni anno, almeno duemila animali.
I cuccioli più fortunati vengono trovati da passanti, ma la maggior parte fa una bruttissima fine: o vengono uccisi subito oppure muoiono di stenti. Molti poi quelli che vengono predati da volpi e tassi.
Per un dramma che – denuncia Enpa Treviso – si ripete sempre uguale tra l’indifferenza dei più e l’angoscia dei pochi che si sentono in dovere di porvi rimedio. Le istituzioni, cui compete la tutela degli animali, sono completamente assenti mentre i volontari sono lasciati da soli ad affrontare e risolvere il problema.
All'Enpa di Treviso le chiamate relative al ritrovamento di gatti abbandonati arrivano tutti i giorni. La scorsa settimana in un giorno solo nel sono arrivate addirittura 9. Il Gattile di Conegliano, quindi, è al collasso. Attualmente ospita 66 cuccioli e dodici adulti che si aggiungono alle otto mamme e ai 163 cuccioli che l’Enpa trevigiana ha in stallo.