La sterilizzazione dei gatti delle colonie feline libere è fondamentale per mantenerne alta la qualità di vita. Da ventisette anni i volontari della Protezione Animali sono attivi nelle campagne di sterilizzazione delle colonie di molti comuni della provincia (oltre a Savona capoluogo) in cui sono stati sterilizzati oltre 17.500 gatti liberi; in alcune zone, come il centro città savonese, tutte le colonie sono state sterilizzate da molti anni e dai successivi Enpa è attiva nell’estendere l’azione ai gatti delle periferie e delle frazioni dell’entroterra.
Molti animali vengono operati gratuitamente dal Servizio Veterinario dell’ASL2, altri a pagamento, a cura dell’Enpa e di propri soci e animalisti. Da quest’anno il Servizio Veterinario ASL2 ha incrementato il numero di operazioni settimanali condotte da veterinari pubblici; tuttavia vi sono ancora molte colonie bisognose di interventi spesso urgenti per evitare di vanificare i risultati raggiunti.
Enpa, associazione privata di volontariato, che per le spese relative alle campagne di sterilizzazione non riceve contributi dal comune di Savona, sta impegnando le proprie risorse economiche per pagare gli interventi veterinari su colonie particolarmente critiche come, ad esempio, alcune ai margini del torrente Letimbro, per evitare che i gatti migrino nell’alveo e corrano il rischio di essere travolti durante le piene, ed altre nel torrente stesso, soprattutto a Lavagnola per lo stesso motivo.