A noi del Cras gli animali piacciono tutti! Enpa di Genova cresce dei bruchi di macaone per contribuire a biodiversità

“A noi del CRAS gli animali piacciono tutti, non solo quelli ricoperti di peli o piume. Ecco perché abbiamo deciso di acquistare un kit per crescere dei bruchi di macaone, dopo aver notato che intorno al CRAS la popolazione di questa specie di farfalla è notevolmente diminuita negli ultimi anni”. A fare questo annuncio è l’Enpa di Genova che in un post sui social ha raccontato l’arrivo delle future farfalle.

Il macaone è una bellissima farfalla che fa parte dell’entomofauna ligure ed europea. In natura,il bruco si nutre principalmente della pianta del finocchio selvatico, che spesso viene eliminato assieme a gran parte della vegetazione spontanea in quanto considerato – al pari di tante altre piante utilissime e preziose – un’erbaccia di poco conto. L’estirpazione delle piante dei prati spontanei, unita all’uso dei pesticidi, va a discapito di molte specie di insetti.

“I nostri bruchi – afferma l’Enpa di Genova – invece vengono cresciuti con un liofilizzato di erbe studiato apposta per loro. Tra un ospite e l’altro ci stiamo quindi anche occupando dell’accudimento e della crescita di questi simpatici bruchetti che, appena metamorfoseranno, libereremo intorno al nostro centro per contribuire alla biodiversità!

Facebook
Twitter
LinkedIn