A Casatenovo (Lecco) i gatti si proteggono con un cartello

Un piccolo grande passo per la tutela dei gatti liberi del Comune di Casatenovo (Lecco). Ne è stata artefice l'Amministrazione Comunale che, in accordo con l'Ente Nazionale Protezione Animali di Lecco, con il dipartimento veterinario della Asl e con i residenti, ha acconsentito all'installazione di un cartello che segnala la presenza di una colonia felina protetta nella frazione di Valaperta, dove vivono in libertà circa sei gatti.

D'altro canto, il Regolamento per la tutela del benessere animale nel territorio comunale di Casatenovo, approvato in Consiglio Comunale nel 2008, prevede espressamente la tutela delle colonie feline e il divieto di maltrattare i gatti liberi; inoltre, il regolamento vieta a chiunque di ostacolare o impedire le attività di gestione della colonia, di asportare o danneggiare gli oggetti utilizzati per la alimentazione dei mici o di quelli usati per dare loro un riparo.

La richiesta di posizionare il cartello era stata avanzata da alcuni residenti, che da tempo si prendono cura dei felini, dopo la morte "sospetta" di due gatti. Morte che per uno dei due animali l'Asl ha attribuito ad avvelenamento.

Soddisfazione è stata espressa dalla Protezione Animali di Lecco, che ha ringraziato l'amministrazione comunale di Casatenovo. «Il Comune ha dimostrato grande sensibilità riguardo alla tutela dei gatti randagi che abitano le strade del paese, un patrimonio di tutti che necessita di essere protetto. Lo sanno bene i residenti di via Adda che hanno richiamato l'attenzione di tutti verso la situazione di questi felini – hanno detto i volontari dell'Enpa di Lecco – […] L'auspicio è che altri Comuni prendano esempio da Casatenovo e sensibilizzino i propri cittadini al rispetto e alla cura di questi piccoli e indifesi animali».

Facebook
Twitter
LinkedIn