Un nuovo caso di salvataggio animale è stato portato a termine dall’Enpa di Manfredonia, grazie all’intervento tempestivo di Marco Lupoli e alla segnalazione della Polizia Locale. Il recupero è avvenuto poche ore fa sulla S.S. 89, nei pressi del distributore Camer a Manfredonia dove un cane vagava in condizioni critiche, debilitato e con una grave infezione ad un occhio.
Allertato dalla Polizia Locale, Lupoli si è recato immediatamente sul posto, trovando l’animale visibilmente sofferente e disorientato. Il cane, molto magro e con segni evidenti di trascuratezza, è stato prontamente messo in sicurezza e portato presso una struttura veterinaria per ricevere le cure necessarie.
Cure veterinarie per salvare il cane
Secondo quanto riferito dall’Enpa, l’animale sarà sottoposto a una serie di profilassi per stabilizzare le sue condizioni di salute. La priorità è trattare l’infezione all’occhio, che appare particolarmente seria, e verificare se ci siano altre patologie che necessitino un intervento.
«Siamo fiduciosi che il cane possa riprendersi con le cure adeguate – ha dichiarato Marco Lupoli – ma il suo stato ci ricorda quanto sia importante l’attenzione verso gli animali che vivono in strada. La segnalazione tempestiva è stata fondamentale: ringraziamo la Polizia Locale per il supporto».
Un appello alla comunità
L’Enpa di Manfredonia coglie l’occasione per ricordare alla cittadinanza l’importanza della collaborazione tra istituzioni e privati nella tutela degli animali. Segnalare situazioni critiche, come nel caso di questo cane, può fare la differenza tra la vita e la morte per molte creature vulnerabili.
Chiunque voglia sostenere le attività dell’Enpa può contribuire con donazioni o offrendo