I volontari dell’Enpa di Lugo sono stati travolti da un mese difficile, con tre episodi di abbandono di cuccioli in due settimane. Il primo caso risale al 5 settembre, quando quattro gattini di tre mesi sono stati trovati in uno scatolone vicino a un cassonetto a Lugo. Il 12 settembre, nove cuccioli sono stati abbandonati in un trasportino a Massa Lombarda, e il 14 settembre una gattina di due mesi è stata recuperata da un cassonetto del vetro a Voltana.
“Questi cuccioli sicuramente hanno vissuto in famiglia, non sono randagi”, spiega Marianna Gianstefani, presidente di Enpa Lugo. “È inaccettabile che i proprietari non sterilizzino i loro animali e li abbandonino così. Chiediamo aiuto ai cittadini, che si comportino come parte attiva della comunità.”
La Polizia Locale della Bassa Romagna sta svolgendo le indagini e si spera che i responsabili siano identificati al più presto. Enpa invita chiunque riconosca i gattini a farsi avanti. Ricorda inoltre che abbandonare un animale è un reato punibile con l’arresto fino a un anno o una multa fino a 10.000 euro.