Salvati due gatti dallo stabile finito sotto sequestro a Vittoria (Ragusa) dopo il tentato femminicidio di luglio

Da giorni a Vittoria, in provincia di Ragusa, si sentivano miagolii disperati provenienti dalla palazzina sotto sequestro che era stato teatro di un tentativo di femminicidio a Luglio, quando un uomo di 28 anni aveva appiccato il fuoco al portone dell’ex fidanzata che non voleva parlare con lui. L’Enpa di Ragusa ha ricevuto la segnalazione ieri e ha contattato l’assessore alla Tutela Animali del Comune di Vittoria, Cesare Campailla. Quest’ultimo ha richiesto l’autorizzazione del Magistrato di turno per poter accedere all’interno degli appartamenti sotto sequestro e ieri sera i due gatti presenti nello stabile sono stati salvati.

“I gatti – racconta Maria, volontaria dell’Enpa di Ragusa  – si trovavano negli appartamenti al terzo e al quarto piano, chiusi a chiave. E’ stato quindi necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco che sono arrivati sul posto con la scala. Una volta entrati nell’appartamento, la situazione che hanno trovato al quarto piano si è rivelata davvero drammatica. La gatta, che era chiusa lì dentro da più di un mese, non aveva cibo a disposizione, era magrissima ed assetata. Vicino c’erano due gattini morti, i suoi piccoli, che aveva partorito lì e, probabilmente, che ha provato a nutrire fino all’ultimo respiro. Purtroppo, non avendo neanche lei modo di mangiare, non ce l’ha fatta. Probabilmente se non fossimo intervenuti ieri sarebbe morta anche lei: l’abbiamo trovata quasi in fin di vita, debolissima!”

La situazione che i Vigili del Fuoco hanno trovato quando sono riusciti ad entrare al terzo piano è invece completamente diversa. “Chiuso nell’appartamento – continua Maria – c’era un gatto in salute. Aveva a disposizione una lettiera, del cibo e dell’acqua fresca, come se qualcuno fosse riuscito ad entrare nello stabile sotto sequestro per cambiare l’acqua. La situazione legata alla proprietà dei gatti è ancora incerta e  le autorità stanno indagando. I due gatti sono stati portati in salvo e di loro si stanno occupando due signore che già si prendono cura dei gatti della zona. Ringraziamo di cuore le segnalanti, l’assessore Campailla, il Comune, il magistrato che è intervenuto, la Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco per l’impegno e la tempestività con cui hanno portato avanti questa operazione di salvataggio”.

Facebook
Twitter
LinkedIn