Salviamo la valle del fosso della Cecchignola dal prolungamento di via Kobler. Enpa sostiene la petizione della Comunità della Cecchignola

L’Ente Nazionale Protezione Animali sostiene e invita a firmare la petizione lanciata dalla Comunità della Cecchignola per salvaguardare l’area verde della Valle del Fosso della Cecchignola a Roma. Lanciata tramite Change.org. in due giorni la petizione ha superato le 2.869 adesioni su un obiettivo di 5000.

“L’area verde della Valle del Fosso – si legge nella petizione – è rappresentata da 168 ettari tra via Ardeatina, Città Militare, via Laurentina e Vigna Murata e gran parte è monumento naturale. Un corridoio biologico che collega il parco dell’Appia Antica con la riserva naturale dell’Acqua Acetosa-Ostiense ed è dominata dalla torre del Castello della Cecchignola. Su questo pregiato polmone verde dentro la città, incombe da molto tempo una minaccia”. Cioè il prolungamento di via Kobler. “Lo sviluppo edilizia non è accompagnato da un coerente e adeguato progetti di viabilità e mobilità pubblica. Tale carenza sta dimostrando da tempo tutti i suoi limiti, con congestione del traffico e con ripercussioni su tutti i quartieri del quadrante, rendendo estremamente complicate la mobilità pubblica e privata”. “In assenza di risposte dall’amministrazione comunale, molti cominciano a pensare che la realizzazione del prolungamento di via Kobler possa essere la soluzione più immediata e utile per risolvere il problema della mobilità del quadrante. Ma la realizzazione di tale asse stradale, oltre a comportare inevitabilmente la distruzione dell’ecosistema esistente, non risolverebbe assolutamente le attuali problematiche di viabilità, in quanto la circolazione veicolare (prevista in forte aumento per i nuovi complessi residenziali in costruzione) rimarrebbe comunque congestionata a monte e a valle del suddetto prolungamento”.

LEGGI e FIRMA LA PETIZIONE QUI

Facebook
Twitter
LinkedIn