La Polizia di Stato ha denunciato a Roma un senza fissa dimora che aveva picchiato e gettato in un cassonetto il suo cane, una femmina di pitbull incinta. La cagnolina è stata affidata al canile municipale Muratella. L’Ente Nazionale Protezione Animali ha presentato denuncia denuncia per maltrattamento di animali e chiesto il riconoscimento della pericolosità sociale.
A dare l’allarme sono stati alcuni residenti di San Lorenzo. Sul posto sono subito arrivati gli agenti della Polizia di Stato che hanno salvato il cane. La cagnolina era visibilmente impaurita. Il proprietario è stato quasi subito individuato: un senza fissa dimora della zona.
“Sono sempre più numerosi i casi di cani e gatti gettati nella spazzatura. Noi denunciamo sempre – afferma Enpa -perché è importante che chi ha una tale mancanza di rispetto nei confronti degli animali paghi! E dovrebbe pagare anche amaramente ma purtroppo le pene sono ancora troppo basse. Noi chiediamo sempre in questi casi il riconoscimento della pericolosità sociale perché esiste un link ormai provato scientificamente tra i reati di questo tipo inflitti sugli animali e quelli inflitti sulle persone più vulnerabili”.