Enpa di Ravenna denuncia l’abbattimento di alberi durante la nidificazione: serve un chiarimento

L’Enpa di Ravenna solleva forti dubbi sull’abbattimento di numerosi alberi lungo il fiume Montone, in un periodo delicato come quello della nidificazione degli uccelli.
L’allarme: “In questi giorni si sta procedendo all’abbattimento di non poche decine di alberi” lungo l’argine sinistro del Montone, tra San Marco e la chiusa omonima, denuncia la Sezione Enpa di Ravenna. “Un fatto che ci ha lasciati alquanto perplessi, dato che ci troviamo nel bel mezzo del periodo di nidificazione degli uccelli, quando sono vietati gli interventi sul verde.”

Richiesta di chiarimenti: L’associazione ha inviato una richiesta di chiarimenti alle autorità competenti, chiedendo in particolare se sia stata valutata la possibilità di posticipare i lavori in periodi meno critici per la fauna selvatica.

“Anche se la rimozione degli alberi è motivata da ragioni di sicurezza – continua l’Enpa di Ravenna – ci domandiamo perché i lavori non siano stati attuati prima di marzo o dopo luglio, come previsto dalla normativa vigente. L’eradicazione di queste decine di alberi sta causando e causerà la morte di centinaia di nidiacei e la distruzione di numerose uova.”
La Protezione Animali chiede di rispettare la fauna e la normativa: L’associazione sollecita le autorità a fare chiarezza sulla vicenda e a garantire che in futuro vengano adottate tutte le precauzioni necessarie per tutelare la fauna selvatica e il rispetto della normativa vigente.

Facebook
Twitter
LinkedIn