Gara di sparo alla quaglia in Emilia-Romagna, bene lo stop della Regione. Ora basta manifestazioni sulla pelle degli animali

Apprendiamo con soddisfazione che la gara di sparo alle quaglie prevista per il 2 giugno a Campo cinofilo di Padulle di Sala Bolognese è stata annullata, come annunciato anche sulla pagina ufficiale del Comune. La Regione Emilia-Romagna ha contattato il gestore del campo, appena ricevuta la segnalazione di un cittadino, e ha ordinato l’annullamento visto che l’evento non era stato autorizzato, come previsto invece dalla normativa vigente.

“Bene lo stop di questa manifestazione barbara – commenta Enpa – ancora una volta si è cercato di fare politica sulla pelle degli animali!  Alla manifestazione sarebbe stato presente anche Sergio Berlato ovvero l’europarlamentare di Fdi  che ha portato avanti la depenalizzazione dei reati legati all’attività venatoria, lo stesso che assieme all’attuale Governo vorrebbe il via libera agli spari alla fauna selvatica con meno restrizioni e vincoli possibili. E che per fare campagna elettorale ha scelto di mettere nei cosiddetti santini (le immagini elettorali) diverse specie di fauna selvatica protetta. E ancora lo stesso che ha affermato sui che gli animali gli piacciono molto soprattutto se ben cotti. Bene, dunque, che si è fermata l’ennesima mattanza ma servirebbe un segnale più forte da parte di tutte le Istituzioni che dovrebbero vietare questi tipi di eventi, creati per il sadico divertimento di uccidere gli animali, sempre, e non soltanto per motivi burocratici o di autorizzazioni. Chiediamo un segnale forte, anche a seguito del nuovo art.9 della Costituzione che tutela l’ambiente e gli animali, ed è necessario farlo subito”.

Facebook
Twitter
LinkedIn