Il Cras Enpa di Genova compie 8 anni: oltre 15 mila animali accolti in questi anni

Oggi per i volontari del Cras Enpa di Genova è una giornata speciale. Era il “lontano” 28 maggio 2016 quando ha aperto i battenti il primo CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) della Liguria: finalmente un punto di riferimento per tutti gli animali selvatici di questa splendida regione, ricca di biodiversità.

“L’inizio – racconta l’Enpa di Genova – non è stato facile, come facile non è nemmeno adesso: siamo partiti tra mille difficoltà, ma pian pianino siamo sempre più cresciuti. La struttura si è allargata e si è arricchita: tra box, voliere, recinti e strumentazioni che garantissero diagnosi e cure tempestive, di strada ne abbiamo fatta davvero tanta e speriamo di crescere ancora!

In questi otto anni abbiamo accolto più di 15.000 animali selvatici! Dai più comuni come tortore, merli, gazze e gabbiani, ai più rari e inaspettati come puzzole, donnole, gufi reali, bianconi e grifoni. Passando per ricci, caprioli, volpi, faine, tassi, pipistrelli, rapaci diurni e notturni, e tantissimi altri”.

 

“Tantissime gioie, liberazioni e soddisfazioni – continua l’Enpa di Genova – ma anche tanti dolori e tanti momenti difficili tra perdite, decessi e le tantissime situazioni orribili in cui questi animali si sono ritrovati a causa delle attività umane, della noncuranza, della cattiveria e dell’ignoranza.

Di certo, tenere in piedi un CRAS in questo paese, è impresa non da poco: non si tratta solo di recuperare e curare gli animali, ma anche di combattere ogni giorno contro uno stato che non vede la fauna selvatica come un patrimonio da tutelare ma come un fastidio – se non addirittura un nemico – da eliminare a ogni costo. Ma noi siamo qui, a sudare ogni giorno dell’anno per andare avanti. Perché crediamo in quello che facciamo, per un mondo migliore e soprattutto per loro, gli splendidi animali selvatici e lo spettacolo di vita libera che rappresentano. Grazie a tutti coloro che ci sostengono e che continuano a credere in noi!”

Facebook
Twitter
LinkedIn