Giovedì scorso, 16 maggio, un atto di crudeltà inaudita ha avuto luogo ad Ascoli Satriano. Cinque cuccioli di cane, appena nati, sono stati abbandonati chiusi dentro una busta di plastica sotto un ponte che collega Ascoli Satriano alla vicina Candela. Fortunatamente, i cuccioli sono stati trovati ancora in vita e sono stati prontamente soccorsi dai volontari dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) di Ascoli Satriano.
Una situazione insostenibile
“Abbiamo difficoltà a gestire questo ennesimo abbandono”, afferma l’ENPA di Ascoli Satriano. “Siamo soli di fronte a un crescendo di criminali che, in spregio a ogni legge e regola, stanno con regolarità abbandonando cuccioli appena nati sul nostro territorio. Solo nelle ultime settimane è successo altre tre volte”.
Un appello per aiuto
La Sezione Enpa di Ascoli Satriano ha quindi lanciato un appello per trovare:
- Balie disponibili all’allattamento di qualcuno dei cuccioli.
- Latte di capra da donare urgentemente.
- Tappetini igienici 60×90.
“Chi è disponibile ad aiutarci nella nostra zona”, ha concluso l’Enpa di Ascoli San Satriano, “può raggiungerci al Rifugio chiamandoci ai numeri 3460469854 e 3278289925. Per chi magari è lontano e desidera comunque inviarci delle spedizioni utilizzando per esempio Amazon, la preghiera è di scriverci prima su Messanger o alla mail ascolisatriano@enpa.org in modo da indicarvi orari e indirizzi di riferimento“.