Occhi celesti e un fascino magnetico, ma dietro a questo sguardo si nascondeva una storia triste. Una taccola (Coloeus monedula) è stata salvata dai volontari del Cras Enpa di Genova a Lumarzo dopo essere stata trovata da un ragazzo in condizioni di estrema debolezza.
Il giovane, vedendo l’uccello poco reattivo e per nulla spaventato alla sua presenza, ha pensato si trattasse di un animale selvatico particolarmente confidente con gli umani. Ma la spiegazione del comportamento insolito della taccola era ben diversa: l’uccello era letteralmente infestato da endoparassiti che lo avevano debilitato al punto da non riuscire a muoversi, saltare o volare via.
Al Cras Enpa di Genova, durante la visita veterinaria, è stata scoperta la reale causa del suo stato. L’infestazione parassitaria, se non trattata tempestivamente, l’avrebbe condotta a morte certa. La taccola, ancora molto deperita e debole, è stata immediatamente sottoposta a terapia.
I volontari della Protezione Animali di Genova la stanno nutrendo con cura e monitorando costantemente il suo progresso. In attesa che i farmaci debellino l’infestazione, la taccola riceve tutte le attenzioni e le cure necessarie per garantirle una guarigione completa.