Torna a Monza l’appuntamento con la sostenibilità: l’11 e 12 maggio Piazza Trento e Trieste ospiterà Monza Fast Future, il festival dedicato a un futuro più verde e rispettoso dell’ambiente. Enpa di Monza e Brianza sarà presente all’evento con due gazebo: uno istituzionale, per conoscere le attività dell’associazione, e uno dedicato alla distribuzione di piantine con le mappe delle aree verdi comunali e delle aree sgambamento cani, realizzate dalla vicepresidente Isabella Garlati in collaborazione con il Comune di Monza.
Ma la vera attrazione saranno i due recinti allestiti tra i gazebo: qui si potranno incontrare simpatiche caprette tibetane e coniglietti, a rappresentanza degli animali ospiti del parco rifugio Enpa di via San Damiano 21.
Oltre agli animali, Enpa porterà all’attenzione del pubblico un tema di grande attualità davvero importante: gli allevamenti intensivi. Una mostra sarà dedicata a questo problema, che riguarda non solo le aberranti condizioni di vita degli animali, ma anche l’impatto devastante che gli allevamenti intensivi hanno sull’ambiente. L’inquinamento prodotto dagli allevamenti intensivi non è più sostenibile: questi producono rispettivamente il 37% e il 65% del metano e del protossido di azoto mondiali, due gas serra molto più dannosi del diossido di carbonio (fonte CIWF Italia).