Dal 27 aprile al 26 maggio 2024, il Castello di Palazzolo sull’Oglio ospita la mostra di arte contemporanea “Animalia”. Un percorso narrativo e filosofico alla scoperta dell’animalità come slancio vitale, con opere di 21 artisti, tra cui Antonio Ligabue, Aligi Sassu, Viveka Assembergs e Sergio Battarola. Le opere, tra dipinti, sculture e installazioni, popolano le sale, le mura e la corte a giardino del Castello, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. I visitatori potranno ammirare coccodrilli, elefanti, giraffe, leoni, tigri, gorilla, rinoceronti, struzzi e draghesse ad altezza naturale, oltre a satiri e minotauri che indagano il sottile confine tra essere umano e animale.
L’Enpa di Brescia ha invitato i suoi sostenitori a visitare quella che ha definito “una incredibile mostra”. “Animalia – afferma la Sezione di Brescia – è un percorso narrativo e filosofico che, grazie alla bravura di artisti dalla potenza unica, porta alla riscoperta dell’animalità. Oltre alla mostra sono molti eventi correlati, che aprono ad una riflessione visiva e fisica di grande impatto. Facciamo i complimenti al Comune di Palazzolo sull’Oglio ed al Sindaco Gianmarco Cossandi.
La mostra, curata da un team di esperti tra cui il Sindaco Gianmarco Cossandi e l’assessore Marina Bertoli, intende interrogarsi sul senso dell’animalità come valore salvifico per l’umanità. In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia e dalla frenesia, “Animalia” ci invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura e con le altre creature viventi.
Oltre alla mostra principale, ci saranno diversi eventi correlati. Domenica 12 maggio alle 16, in Villa Kupfer, si terrà il convegno “Animalia” sul tema dell’animalità. Interverranno il filosofo Massimo Rossi, lo storico d’arte Giuseppe Fusari e l’artista ceramista Marco Pedrali.
Inoltre, presso Villa Emilio Küpfer nel Parco delle Tre Ville, sarà allestita la mostra collaterale “Animali in Villa” con i lavori a tema animale degli allievi della Scuola d’Arte Aldo Küpfer.