Un bassotto tedesco nano di cinque anni, Pasqualino, è stato salvato da una morte certa grazie all’intervento dei volontari dell’Enpa di Messina. Il cane, malnutrito, abbandonato e infestato dalle zecche, vagava tra le tombe del cimitero comunale di Galati Mamertino (Messina), sui Nebrodi.
La sua storia ha avuto un lieto fine grazie alla segnalazione sui social e all’immediato intervento dei volontari. Domenica di Pasqua, giorno in cui il cimitero era particolarmente affollato, diverse persone hanno notato il cane e lanciato l’allarme sui social. La commissaria straordinaria dell’Ennpa di Messina, Alessandra Parrinelli, ha subito attivato i volontari della zona.
Il cane era in condizioni pietose: pelle e ossa, ricoperto di zecche che gli avevano causato lacerazioni su tutto il corpo e un’infezione. Immediatamente, Pasqualino è stato portato dal veterinario per le prime cure.
Grazie al tempestivo intervento e alle cure amorevoli dei volontari, Pasqualino è ora in salvo e si sta riprendendo. L’Enpa invita chiunque abbia informazioni sul proprietario di Pasqualino a contattare l’associazione. È importante che chi ha commesso questo atto di crudeltà sia assicurato alla giustizia.