Classe visita rifugio ENPA di Monza e adotta a distanza il caprone Derek

Il Parco canile-gattile intercomunale di Monza non è solo una struttura che ospita numerosi tipi di animali, domestici, esotici e da reddito, trovati e soccorsi sul territorio di Monza e comuni limitrofi, ma è anche un vero e proprio centro di educazione e informazione zoofila e ambientale, aperto a tutti ma soprattutto ai più giovani. Da qui è nata l’idea di organizzare visite didattiche guidate aprendo la struttura alle scuole. Approfittando di questa opportunità, la professoressa Paola, insegnante presso la scuola media Eugenia Farè  di Lissone (MB), ha deciso di portare nella struttura alcuni suoi studenti, e sabato 10 febbraio è arrivata con la classe 1°C.

Gli alunni, accompagnati da Elena, volontaria ENPA responsabile del settore Educazione di ENPA Monza e Brianza, nonostante la pioggia inclemente hanno potuto fare visita a tutti i reparti. Hanno conosciuto il cagnolino Cal (che ha fatto pipì sulla scarpa di un alunno!) e sono stati conquistati dal micio Mufasa. Hanno avuto modo di scoprire anche il fantastico mondo delle api grazie alle apicoltrici Marinella e Anna e fatto la conoscenza di Giorgio Riva, presidente della sezione di Monza e Brianza.

Una volta entrati nel recinto degli erbivori sono stati colpiti dal bellissimo caprone Derek, hanno fatto molti selfie con lui e, soprattutto, hanno deciso di adottarlo a distanza, diventando suoi fratelli e sorelle virtuali. E non è finita qui: gli studenti hanno anche organizzato una raccolta di cibo che hanno portato al rifugio.

Il progetto didattico, ideato e realizzato da Giorgio Riva insieme a Elena, si avvale della collaborazione di diversi qualificati volontari ENPA e ha anche il patrocinio del Comune di Monza.

Facebook
Twitter
LinkedIn