Un magnifico esemplare di astore è stato salvato dal Centro Recupero Animali Selvatici (CRAS) di Genova. Il rapace, proveniente dalle alture di Sestri Ponente, è stato trovato esanime in terra da una gentile signora che, subito, ha capito la gravità della situazione. Probabilmente, in un tentativo di predazione, l’astore ha sbattuto contro una finestra o un muro dell’abitazione, riportando un forte trauma cranico e una frattura al becco.
Il rapace è arrivato al CRAS in stato incoscienza e forte sofferenza. I volontari hanno subito prestato tutte le cure di emergenza, tra cui flebo calde, antibiotici e antidolorifici. Dopo qualche giorno, l’astore ha iniziato a riprendersi e, piano piano, ha cominciato ad alimentarsi autonomamente e a stare in piedi. Superata la fase critica, il veterinario si è occupato della frattura al becco, applicando una resina speciale ed atossica che si è solidificata all’aria e ne ha permesso la completa saldatura.
Ora, l’astore è in ottime condizioni e presto potrà essere liberato. Il Cras Enpa di Genova ringrazia la signora che ha salvato il rapace e tutte le persone che scelgono di non voltarsi dall’altra parte quando si imbattono in un animale in difficoltà.