Tre realtà insieme per sensibilizzare la comunità, a partire dai bambini, al rispetto degli animali. A Ruvo di Puglia sta partendo un progetto all’insegna della condivisione e dell’inclusività realizzato alla Comunità Oasi2 San Francesco, ente gestore del Progetto S.A.I. (Sistema di Accoglienza e Integrazione), Enpa Ruvo di Puglia (Ente Nazionale Protezione Animali) e Libreria L’Agorà – Botteghe delle Nuvole. L’idea è nata nella sede di Linea Comune, centro dove coesistono i due enti, e consiste in una serie di iniziative che si svolgeranno tra fine novembre e dicembre.
Il 22 e 29 novembre ci sarà un laboratorio di ceramica con creazione e decorazione di addobbi natalizi a tema felino con il coinvolgimento dei beneficiari del Progetto SAI di Ruvo di Puglia e i volontari dell’ENPA. Gli oggetti saranno utilizzati per ricavare proventi per i gatti bisognosi.
15 dicembre ore 17.00 letture animate a tema Gatto per bambini dai 4 ai 7 anni, presso la Libreria L’Agorà – Bottega delle Nuvole Corso Cavour 46 ad opera di Rosangela Bellifemine. Saranno presenti anche i bambini indicati dall’associazione Un mondo di Bene 2.0, associazione che gestisce il centro Linea Comune, filo conduttore che unisce tante realtà. La partecipazione è aperta a tutti. Ci sarà un mercatino di beneficenza ENPA con vendita delle decorazioni natalizie realizzate nei laboratori per ricavare donazioni ed aiutare i gattini bisognosi di Enpa Ruvo di Puglia.
Le tre realtà – spiega l’Enpa Ruvo di Puglia – hanno strutturato un progetto con il fine di includere sempre più sul nostro territorio ruvese i beneficiari stranieri e sensibilizzare tutta la comunità alla tematica del rispetto degli animali, coinvolgendo anche e soprattutto i bambini. Cosa c’è di più bello della collaborazione tra enti? E di fondere tutti in un’unica realtà?