Una mostra permanente che ricorda il ruolo che Giuseppe Garibaldi ha avuto nella fondazione dell’Enpa e nell’affermazione dei diritti degli animali in Italia. Presso i Musei Garibaldini di Caprera, la mostra permanente “La Repubblica degli animali” racconta la nascita del nostro ente e racconta la grande sensibilità per gli animali dell’Eroe dei Due Mondi.
La mostra è stata inaugurata nel settembre del 2021, nell’ambito delle celebrazioni per il 150mo anniversario della fondazione dell’Enpa, nel corso di una iniziativa organizzata da Enpa e dai Musei Garibaldini di Caprera in collaborazione con la Città di La Maddalena, la Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi e l’Istituto internazionale di studi Giuseppe Garibaldi. Per l’occasione è stato fatto un annullo filatelico speciale a cura di Poste Italiane.
La mostra contiene anche una copia della lettera datata 1° aprile 1871, che il Generale scrisse al medico torinese Riboli con la quale designava la signora Winter come presidente della nascente organizzazione e lui come socio.