L’Enpa di Monza lancia un appello per per Ciaciara, trovata abbandonata cerca casa e accolta dal Rifugio Enpa di Monza

Ciaciara è una splendida cucciola di circa 10 mesi di taglia medio-contenuta. È arrivata il 20 Agosto 2022 nel canile di Monza dopo essere stata trovata vagante nella nostra zona insieme ad altri due cani, Baloss, molto probabilmente suo fratello, e Scighera, una piccoletta un po' più grande di età. Baloss e Scighera sono stati felicemente adottati da diversi mesi e si godono a pieno la loro nuova vita, mentre Ciaciara è ancora in cerca della sua famiglia per sempre. Non ci è dato sapere quale fosse il luogo d'origine dei tre o che esperienze abbiano fatto prima di arrivare nella struttura di Via San Damiano 21; quello che è balzato subito ai nostri occhi è stata però la forte diffidenza verso le persone e verso l'ambiente esterno, in particolare dei luoghi fortemente urbanizzati.

Ciaci – così soprannominata da operatori e volontari ENPA – ha seguito sin da subito un percorso con un istruttore cinofilo e un gruppo di volontari esperti, al fine di colmare il più possibile le sue lacune esperienziali e prepararla al meglio a una futura vita in famiglia. Al suo arrivo nel rifugio, non conosceva guinzaglio e pettorina, e camminare da sola al di fuori del canile le sembrava la cosa più difficile del mondo. Ma con tanta pazienza e tanto impegno – sia nostro che suo – ha fatto in breve tempo davvero dei passi da gigante! 
È bravissima con tutti gli altri cani da cui trae molta sicurezza; ha cominciato a seguirli in passeggiata fino a che è stata in grado di raggiungere una propria autonomia e cominciare ad affrontare da sola i molti (ancora non tutti) ostacoli della vita di città.

Facebook
Twitter
LinkedIn