Lo hanno gettato insieme agli altri rifiuti solo perché malato. L’Enpa di Manfredonia è intervenuta per recuperare il molossoide in una discarica in Località “Paglia” a Borgo Mezzanone, nei pressi dell’impianto Mercegaglia a 50 km da Manfredonia.
Il cane aveva le orecchie tranciate dalla base del cranio, è stato soccorso dai volontari Enpa della Sezione di Manfredonia, e affidato alle cure dei veterinari. Ha la «leishmaniosi e i reni compromessi e farà una nuova visita fra tre settimane. “Fate il tifo per lui», hanno scritto i volontari dell’Enpa di Manfredonia su Facebook. Visibilmente malato e con le orecchie mozzate, il cane è stato soccorso grazie al tempestivo intervento degli agenti della polizia locale di Manfredonia e della Protezione Animali. Si tratta di un molossoide e l’esito dei controlli veterinari ha confermato i primi sospetti: le sue condizioni di salute sono precarie. Ha la leishmaniosi e i reni compromessi nonostante la giovane età. I volontari, però, non demordono.
«Lo abbiamo portato nell’ambulatorio di San Giovanni Rotondo. Verrà visitato di nuovo fra tre settimane. Vi aggiorneremo. Un saluto a tutti da Brad, fate il tifo per lui». Si spera così che con le giuste cure, le attenzioni necessarie e il supporto clinico che merita, Brad possa riprendersi e affrontare i suoi problemi di salute. Senza dimenticare, però, la crudeltà di chi lo ha ridotto in quelle condizioni. Persone alle quali si cercherà di dare un nome e un volto, per chiamarle poi a rispondere delle proprie azioni.