Incastrati sotto a un balcone, l’Enpa di Monza salva mamma gatta e i suoi gattini

È stato un recupero per niente facile quello di una famigliola felina composta da mamma gatta e quattro cuccioli.La segnalazione, arrivata nella serata di giovedì 13 ottobre da parte di alcuni condomini di un palazzo di via Valsugana a Monza, ha subito fatto intervenire sul posto l’operatrice ENPA Lara con le volontarie Milena, Daria e Elena, che hanno potuto contare sulla collaborazione di alcuni abitanti della palazzina.
Mamma gatta aveva scavato una tana sotto a un balcone al piano terra (foto sotto a sinistra): è stato pertanto necessario strisciarvi sotto per poter recuperare i piccoli uno a uno, operazione che si è conclusa felicemente oltre la mezzanotte (nella foto in alto, i 4 cuccioli appena recuperati). Impossibile nella stessa occasione, nonostante i tanti tentativi, recuperare anche la mamma. È stata dunque posizionata una trappola a scatto con dentro del cibo come “esca”. Durante la notte la gatta è entrata ed è stata quindi recuperata la mattina seguente e riunita ai suoi piccoli (sotto a sinistra, mentre li allatta).

Appena arrivati al rifugio i micetti, sicuramente spaventati trovandosi senza la mamma, assomigliavano a delle piccole iene. Poi, alimentati a dovere, si sono tranquillizzati fino a fare le fusa. Mamma gatta è stata battezzata Polentina, i due maschietti Ragù e Pesto e le due femminucce Norma e Gricia. Tre sono bianchi e tigrati come la mamma e il quarto è tutto tigrato. Hanno circa tre settimane di età e godono di buona salute; sono ancora molto piccoli e per questo non sono per ora in adozione.

ENPA di Monza e Brianza ringrazia i condomini di via Valsugana per la segnalazione e l’aiuto prestati alla famigliola che ora è al sicuro, in un confortevole box riscaldato tutto per sé, presso il gattile di via San Damiano.  

Facebook
Twitter
LinkedIn