Buttati in un secchione della indifferenziata a Livigno, operatori ecologici salvano due gattini e li affidano ad Enpa. Ora saranno adottati

Buttati dentro un secchione dell’immondizia come fossero un rifiuto da smaltire. Una brutta storia, miracolosamente a lieto fine, arriva da Livigno. E’ mercoledì 12 ottobre e una coppia di operatori ecologici sta lavorando. Non ci sono rumori particolari ma una scatola chiusa ermeticamente dentro il secchione dell’indifferenziata attira la loro attenzione: probabilmente non andava buttata lì. La prendono per smaltirla nella carta ma una volta tra le mani si accorgono che non è vuota e che da dentro arrivano dei miagolii. La aprono e si vedono sbucare due musetti meravigliosi, con dei grandi occhi azzurri che li fissano. Due gattini di meno di due mesi erano stati gettati come rifiuti. Sono magri e infreddoliti e i due operatori ecologici chiamano subito la Polizia Municipale di Livigno. Gli agenti li portano al Comando e contattano subito l’Ente Nazionale Protezione Animali. Monica, una volontaria dell’Enpa di Sondrio va a prenderli e li tiene con sé, per cercare di rimetterli in forza. Giorno dopo giorno i micetti mangiano e prendono sempre più peso. Ieri sono stati portati in stallo a Tirano, vicino Sondrio da un’altra volontaria Enpa che se ne sta prendendo cura. Sono stati visitati dal veterinario e inizieranno presto la sverminazione.

Per loro – racconta Sara Plozza, Presidente dell’Enpa di Sondrio – sono arrivate moltissime richieste ed abbiamo già individuato le famiglie adottive. Appena saranno pronti per essere adottati inizieranno la loro nuova vita. E’ stato davvero un miracolo. Se i due operatori non fossero stati tanto solerti e attenti nel loro lavoro a quest’ora non saremmo qui a parlare di futuro e di famiglie adottanti. Ringrazio di cuore i due operatori e gli agenti della Polizia Municipale che sono prontamente intervenuti. Non ci sono parole per chi ha compiuto questo vile gesto. Chiediamo a chiunque abbia visto qualcosa di farsi avanti e denunciare”.  

Facebook
Twitter
LinkedIn