Roma, devono effettuare bonifica ma distruggono una colonia felina. Enpa Roma scrive alle istituzioni: “Chiediamo un sopralluogo congiunto per risolvere la situazione al più presto”

Sono entrati per effettuare una bonifica delle aree verdi e hanno invece portato via o distrutto gabbie, cucce e persino i croccantini dei gatti all’interno della colonia felina in Via Tirone a Roma, regolarmente registrata. La signora Lamarca, responsabile della colonia felina, ha contattato anche l’Enpa di Roma per chiedere un intervento corale presso le istituzioni. La Sezione di Roma ha scritto al Comune di Roma e alla Asl3 per chiedere “un sopralluogo urgente poiché il provvedimento di rimozione delle cucce e delle postazioni acqua e cibo di gatti riconosciuti colonia felina è illegittimo , tanto più che la referente non è stata Interpellata. (Legge nazionale , regionale 34/97 e lo stesso regolamento comunale che controlla le colonie feline di Roma)”.
“Nonostante il cartello della colonia affisso – ha spiegato Maurilia Amoroso dell’Enpa di Roma – si è provveduto allo smantellamento totale della colonia, ignorando anche la pericolosità dei gatti che non protetti possono causare incidenti nelle strade trafficate  circostanti. Ricordo che, sempre nel regolamento comunale, l'art.12 "Attraversamento di animali, barriere antiattraversamento, sottopassaggi, cartellonistica, cantieri", prevede l'individuazione preventiva concordata,  di un'area per garantire la messa in sicurezza degli animali e della gattara che deve svolgere le attività di gestione. Naturalmente il costo per creare la struttura è a carico del responsabile del cantiere e non del comune o della gattara”.
La comunicazione al Comune di Roma e alla Asl3 dell’Enpa di Roma si chiudeva con la richiesta di un “riscontro urgente” e di “una data di appuntamento per il sopralluogo congiunto” in modo da risolvere la situazione in tempi rapidi ma, ad oggi non è pervenuta nessuna risposta.

Facebook
Twitter
LinkedIn