Si celebra oggi, per la prima volta, la Giornata Nazionale del Gattile istituita da Ultima Petfood – la marca esperta dell’alimentazione per cani e gatti – con il patrocinio di ENPA, l’Ente Nazionale per la Protezione degli Animali. Con questa Giornata, Ultima desidera celebrare l’impegno dei tanti volontari che ogni giorno si prendono cura dei gatti più bisognosi esensibilizzare tutti sull’importanza del non abbandonarli e di adottarli per dare loro una casa e una famiglia.
In linea con il claim di Ultima, “Insieme per una vita migliore”, la Giornata Nazionale del Gattile vuole essere anche un momento per sottolineare il valore che gli animali hanno nella vita dei pet parents e contemporaneamente l’impegno di questi ultimi nel garantire da un lato serenità ai gatti abbandonati e dall’altro agire concretamente, tramite adozione, con un impatto positivo sulla società.
Un progetto valoriale e continuativo creato da Ultima con Enpa per mettere in luce un problema molto delicato e fare educazione sugli abbandoni, che solo nel 2021 sono stati 101.309 secondo i dati pubblicati dal Ministero della Salute, e sensibilizzare le famiglie italiane sull’importanza delle adozioni. Adottare però deve essere un processo consapevole che parta dalla cultura degli animali e del loro benessere. Per questo motivo Ultima con il supporto degli esperti Enpa ha deciso, partendo dall’istituzione della Giornata Nazionale del Gattile, di avviare un progetto di educazione dei futuri pet parents su tutte le tematiche inerenti a una vita assieme ai nostri amici a quattro zampe. Quando si adotta un gatto, infatti, è importante essere informati su tutto ciò di cui avrà bisogno affinché possa vivere una vita quanto più lunga, serena e in salute possibile: alimentazione, attività fisica e benessere in generale.