Usmate Velate, famigliola di tartarughe abbandonate davanti a un supermercato. Nello scatolone una femmina di 15 anni e cinque piccoli di un mese.

n quasi mezzo secolo di animalismo ENPA Monza ha assistito a centinaia di abbandoni di cani, gatti, conigli, criceti, addirittura di un maialino. Ma è la prima volta che ci capita di assistere all'abbandono di una tartaruga di terra con cinque piccoli chiusi in uno scatolone.
È stato un cittadino che lunedì 29 agosto, uscendo dalla propria automobile nel parcheggio di un supermercato a Usmate Velate (MB), ha visto gli animali in una scatola di cartone malmessa abbandonata sotto il sole di mezzogiorno. L'esemplare adulto, nel tentativo di uscire dalla scatola, si era completamente ribaltato e zampettava disperatamente. 

Caricata la scatola, questo solerte cittadino ha immediatamente contattato l'ENPA di Monza e Brianza che ha aperto le porte del suo rifugio alla famigliola. Arrivate al parco canile di Monza, le tartarughe – che correttamente sono da chiamare testuggini terrestri – sono state identificate come esemplari di testuggine di Hermann (Testudo hermanni): una femmina di circa 15 anni di età e 5 piccoli di neppure un mese di vita. 

Questi rettili, come si sa, non forniscono cure parentali ai piccoli. Essi depongono le uova (circa da 5 a 10) in una buca scavata nel terreno e lasciano che la natura faccia il suo corso. Dopo circa due mesi, le uova fecondate si schiudono, i piccoli di tartaruga si scavano un'apertura verso la luce e incomincia la loro vita autonoma e piena di pericoli. Infatti, nei primi mesi di vita, possono diventare facilmente cibo per predatori.

Facebook
Twitter
LinkedIn