Un serpente gatto (Telescopus fallax) è stato recuperato oggi dai portuali al porto di Genova e portato al Cras (Centro Recupero Animali Selvatici) dell’Enpa, a Campomorone. Si tratta di un serpente velenoso, seppure non pericoloso per l’uomo perché ha i denti situati posteriormente e non ha quindi la capacità di iniettare il veleno all’essere umano. Si tratta tuttavia di una specie che non è presente in Liguria, ma principalmente in Medio Oriente. In Italia può essere rinvenuto solo nell’estremo Nord Est e in Slovenia, ma è presente in gran numero in Azerbaigian, Turchia, Israele, Libano, Siria e Iraq. Sicuramente l'esemplare recuperato oggi è arrivato al porto di Genova a bordo di qualche container dall’Oriente.
È in buone condizioni. Il rettile è stato preso in carico dai volontari dell’Enpa di Genova in attesa di trovargli una sistemazione più adeguata.
Per l’Enpa la circostanza, seppure non rara, evidenzia ancora una volta la necessità di avere in Italia una rete capillare di Cras, strutture in grado di trattare e curare correttamente selvatici ed esotici evitando da una parte una non adeguata detenzione di questi animali nel caso in cui non ci fossero strutture specializzate (per fortuna a Genova c’è il centro Enpa, unico autorizzato in Liguria) e dall’altra il rischio di diffusione di specie alloctone che si inseriscono per caso nei trasporti delle grandi tratte mondiali.
Enpa ringrazia i portuali e i Vigili del Fuoco.