Condannato dal Tribunale di Piacenza l’uomo che l’anno scorso fu denunciato dalle Guardie Zoofile dell’Enpa perché aveva 20 gatti (15 adulti e 5 cuccioli) in una gabbia di due metri per uno. Per fortuna nessuno dei felini è morto. L’uomo è stato condannato per maltrattamento: dovrà pagare una multa di 2.500 euro.
Le Guardie Zoofile dell’Enpa di Piacenza sono intervenute, la scorsa estate in seguito a una segnalazione, facendo un controllo da cui poi è scaturita la notizia di reato.
“Le temperature sfioravano i 34 gradi e questi gatti ammassati in questa gabbia stavano patendo la calura dovuta anche all’impossibilità di muoversi e di poter trovare rifugio e riparo. Inutile fu qualunque tipo di colloquio coi proprietari di questi animali – ha spiegato al quotidiano Piacenza Sera il Capo Nucleo Guardie Enpa Michela Bravaccini -. Ci fu un’ulteriore intervento coordinato con i veterinari dell’Asl di Piacenza che diedero ai proprietari dei felini delle prescrizioni, alle quali questi ultimi non ottemperarono arrivando a causare la morte di un piccolo micio; scattò quindi il sequestro e la denuncia nei confronto del proprietario dei gatti, i mici più indeboliti furono sequestrati e portati in una clinica per le prime cure d’urgenza mentre gli altri furono liberati dalla costrizione della gabbia”.