Red Canzian, Massimo Wertmüller, Claudia Zanella e altre star si indignano con video di test sugli animali. Enpa aderisce alla Campagna Peta sui cosmetici

In un nuovissimo video della PETA, il cantautore Red Canzian, la blogger Chiara Canzian, gli attori Claudia Zanella, Elisa Di Eusanio, Loredana Cannata, Claudio Colica e Massimo Wertmüller, nonché la conduttrice Daniela Martani, reagiscono con lacrime e indignazione alla vista delle riprese realizzate nei laboratori europei. Il nuovo video esorta gli italiani a firmare lIniziativa dei cittadini europei (ICE), che chiede la transizione verso una scienza animal-free e il rafforzamento del divieto dell'UE sui test dei cosmetici sugli animali. Se la petizione raccoglierà 1 milione di firme verificate di cittadini dell'UE, la Commissione europea sarà obbligata a portare avanti l'iniziativa.

Avviata da entità della PETA di tutto il mondo, insieme a Dove, The Body Shop e oltre 100 organizzazioni per la protezione degli animali, inclusi importanti gruppi italiani come Enpa, Lav e Animalisti Italiani, l'ICE chiede l'istituzione di un piano per porre fine a tutti gli esperimenti sugli animali in Europa.

 “Dovrebbero trasmetterle in prima serata queste immagini e farle vedere a tutto il mondo”, dice Daniela Martani  nel video. “Non posso piú guardare,” dice Claudia Zanella. “E se non li salviamo noi e non li aiutiamo noi, chi li aiuta?” chiede Elisa Di Eusanio.

Circa 9 milioni di topi, ratti, pesci, cani e altri animali vengono utilizzati ogni anno per esperimenti crudeli e altri procedimenti nell'UE. La maggior parte dei test non riesce a fornire previsioni affidabili circa gli effetti sugli esseri umani, tuttavia gli sperimentatori immobilizzano cani, conigli e porcellini d'India e applicano deliberatamente sostanze chimiche potenzialmente tossiche sulla loro pelle rasata o gliele spingono in gola, provocando negli animali lo sviluppo di tumori o ustioni, o rendendoli ciechi. 

 
Facebook
Twitter
LinkedIn