Sos abbandoni, Enpa denuncia nuovo caso di abbandono a Castel Volturno. Consegnato avviso di garanzia ai proprietari del cane abbandonato a Faenza. Rocchi: “Li denunciamo tutti!”

Continua la situazione di emergenza abbandoni nel nostro Paese. Dopo il caso denunciato dall’Ente Nazionale Protezione Animali a Foggia dove una donna ha abbandonato il suo cane davanti al figlio in lacrime oggi un nuovo caso ripreso dalle telecamere arriva dalla Campania, Castel Volturno. A divulgare le immagini del pastore tedesco fatto scendere dalla macchina che poi prova a seguire il suo proprietario è stato il consigliere regionale della Campania, Francesco Emilio Borrelli. “Abbiamo affidato la denuncia al nostro ufficio legale attraverso l’avvocato Claudia Ricci – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – I casi di abbandono sono purtroppo realtà quotidiana per i nostri volontari in tante regione italiane. Il fatto che ora le persone abbiamo una sensibilità maggiore e denuncino e riprendano l’accaduto con dei video è l’unica nota positiva di questa situazione davvero drammatica. Proprio grazie alle persone che denunciano, riprendono e non si voltano dall’altra parte quando sono testimoni di gesti così meschini, stanno finalmente arrivando nei tribunali i casi di abbandono. E’ notizia di oggi la consegna dell’avviso di garanzia ai proprietari di Ivan, un cagnone meraviglioso, abbandonato legato ad un tavolo di un bar a Faenza. Ringraziamo le forze dell’ordine per il grande lavoro che fanno, rintracciando attraverso indagini meticolose, queste persone senza cuore. E di meno di un mese fa la sentenza, sempre a Faenza, di una coppia condannata a cinque mesi e 15 giorni di reclusione, per aver abbandonato nel 2017 a lato di una strada, in inverno con temperature gelide, il cagnolino Calippo insieme al suo fratellino, che purtroppo non ce l’ha fatta ed è morto assiderato. Denunciare è fondamentale! E noi li denunciamo tutti. Nel 2021 l’Ente Nazionale Protezione Animali ha recuperato 21 cani abbandonati ogni giorno, 7600 in un anno. Un fenomeno che anche a causa delle numerosissime cessioni non è più prettamente estivo ma che in questo periodo, in prossimità dell’arrivo delle vacanze e dopo l’arrivo della primavera, si fa sempre più critico. Nelle ultime due settimane di giugno sono stati abbandonati e recuperati da Enpa più di 1000 cuccioli di cui 210 in Calabria,194 in Sicilia e 132 in Sardegna. Record negativo per Reggio Calabria dove in un giorno Enpa ha recuperato 60 cuccioli. Anche al Centro abbiamo un incremento di cuccioli solo questa settimana Enpa ha recuperato in Ciociaria 57 cuccioli di cani. Storie raccapriccianti di piccoli cuccioli lasciati a morire per strada o nelle campagne sotto il sole, di fame e di sete. Storie che accomunano diverse regioni d'Italia ma che sono ancora più presenti nel Sud del nostro Paese dove sono assenti politiche efficaci di prevenzione e sterilizzazione.
 
Il caso di Foggia. Abbandona il cane davanti al figlio
Ha abbandonato il suo cane legandolo ad un palo e si è allontanata con il figlio, disperato. Il reato, perché di questo si tratta e lo ricordiamo, è stato fatto da una donna alla presenza di un minore, aggravante davvero agghiacciante. Nelle immagini riprese dalle telecamere si vede il bimbo che si gira a cercare il suo cane e la mamma che lo spinge a proseguire. Il cane è stato recuperato ed è ora al sicuro. Enpa ha presentato denuncia e si costituirà parte civile. “Una vergogna – afferma Carla Rocchi – il gesto in sé è crudele ed inaccettabile ma obbligare un bambino ad abbandonare il suo animale è qualcosa di mostruoso, vomitevole”.

Facebook
Twitter
LinkedIn