Concerto Jovanotti. Enpa di Ravenna: “Preoccupati per le conseguenze sugli animali e già stati rimossi degli alberi per creare spazi utili all’evento”

“Se ne parla ovunque del grande evento musicale che dovrebbe svolgersi a Marina di Ravenna, nel prossimo mese di luglio. Tutto verterà sul ‘mega circo’ che avrà quale principale protagonista il cantante Jovanotti e che attirerebbe la presenza di non meno di 80.000 spettatori paganti ai quali si aggiungerebbe verosimilmente una moltitudine non pagante” Così l’Enpa di Ravenna che preoccupata per le conseguenze dell’evento sugli animali ha inviato una nota stampa.

“Al di la della logistica e dell’organizzazione dell’evento – continua Enpa -: tra palchi, decine di autoarticolati, veicoli a non finire e così via, a noi interessa valutare e considerare l’impatto naturalistico ed ambientalistico nonché zoofilo di quanto dovrebbe abbattersi su un’area che risulta nelle immediate vicinanze del Parco del Delta del Po e della Pineta di Ravenna. Con insolita solerzia sono già stati rimossi degli alberi per creare spazi utili all’evento. L’area pinetale – si legge nella nota – sarà invasa da migliaia di persone che bivaccheranno ed inzozzeranno quasi ovunque. A noi oltre che al rispetto di un’area che torniamo a ripetere, è troppo prossima al Parco del Delta del Po e alla Pineta di Ravenna, preoccupa il danno che ne patiranno gli animali, gli uccelli in primis.
In un periodo di nidificazione fuggiranno disordinatamente all’impazzata, senza sapere dove ripararsi”.

Facebook
Twitter
LinkedIn