Oggi è il National Puppy Day, Enpa svela il linguaggio dei cani in un piccolo vademecum. Carla Rocchi: nel 2021 adottati 22.383 cani

In occasione del National Puppy Day, giornata americana dedicata ai cuccioli ma ormai adottata in tantissime parti del mondo, l’Ente Nazionale Protezione Animali ha creato un piccolo video vademecum sul linguaggio dei cani per imparare a comunicare sempre meglio con i nostri amici a quattro zampe. Cosa ci vogliono dire quando alzano una zampa o si grattano testa o naso? Siamo davvero sicuri che se scodinzolano vuol dire sempre che sono felici? Quali sono i segnali a cui fare attenzione per capire che il nostro cane sta vivendo un momento di disagio? In un piccolo video Westie, la megadirettrice di “Amici Cucciolotti”, ci svela i tanti messaggi nascosti dietro la postura dei nostri “cuccioli” di tutte le età. 
Lo scorso anno l’Ente Nazionale Protezione Animali ha dato in adozione 22.383 cani. La scelta di accogliere un cucciolo – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – è sempre una decisione da prendere sì con il cuore ma anche con tanta testa e razionalità per essere pronti ad affrontare le tante sfide e responsabilità che questi meravigliosi piccoli esserini ci presentano. Imparare a capirli meglio è sicuramente uno sforzo che tutti dovremmo fare quando decidiamo di accogliere un nuovo membro della famiglia. Per questo Enpa organizzerà nei prossimi mesi degli eventi insieme alle famiglie adottanti per apprendere meglio il linguaggio dei cani ed avere quindi una migliore comunicazione con loro”.
Quante volte si sente dire che al cane manca solo la parola? In realtà il nostro amico a quattro zampe comunica usando il suo corpo, il suo sguardo e la sua voce come noi. Fondamentale per una buona comunicazione è imparare ad interpretare i suoi movimenti del corpo. Abbassare le orecchie, muovere la coda, leccarsi il naso, mettersi a pancia all’aria, voltare la testa, sono tutti modi diversi per comunicare emozioni e intenzioni. Ecco quindi qualche consiglio per capire meglio i cuccioli di ogni età:
Leccarsi il naso
Se li vediamo intenti a leccarsi il naso ripetutamente ci stanno mostrando un disagio, osserviamo attentamente e cerchiamo di capire cosa non va. 
La coda
La coda ci dice tante cose: se la tengono alta e dritta sono sul chi va là e si stanno chiedendo cosa succede oppure sono arrabbiati. Se la tengono bassa tra le zampe sono decisamente preoccupati.
Scodinzolare
È in genere un segno di felicità ma attenzione non sempre, se lo fanno molto velocemente potrebbe essere un segnale di agitazione o stress. 

Facebook
Twitter
LinkedIn