Continua l’impegno dell’Ente Nazionale Protezione Animali per aiutare gli animali e le loro famiglie durante il drammatico conflitto in atto. Tante le iniziative messe in campo:
Accoglienza animali provenienti dall’Ucraina. Enpa ha accolto i primi animali arrivati dall’Ucraina. Otto cuccioli provenienti dal rifugio di Beregszasz sono ospiti da lunedì del Rifugio dell’Enpa di Verona. Un gatto arrivato in Italia insieme ad una famiglia ucraina in fuga dalla guerra è ospite presso l'Enpa di Treviso, in attesa che la famiglia si sistemi.
Raccolta di cibo e medicinali veterinari per i rifugi ucraini. L’Enpa ha aperto una mail dedicata ucraina@enpa.org per raccogliere tutte le richieste e offerte di aiuto e di informazioni riguardanti l’Ucraina. Ad oggi sono arrivate davvero tante offerte di aiuto che Enpa sta inoltrando alle sezioni sul territorio. Sono previste due partenze di carichi di aiuti che da Verona saranno portati ad Odessa, da dove si snodano passaggi sicuri per chi ritira. Enpa sta raccogliendo: cibo (cani, gatti e altri animali); soluzione fisiologica; Betadine disinfettante; guanti, bende; antibiotici; antidolorifici; antiparassitari (per cani e gatti) e trasportini e guinzagli (per cani e gatti).
Sostegno a rifugi e canili ucraini e non. Fino ad oggi abbiamo voluto dirottare le offerte di donazione a Rifugio Italia di Andrea Cisternino soprattutto perché il suo conto è italiano e dunque ‘sicuro’, non rischia di venire bloccato. Vogliamo però sostenere anche il canile di Kiev e altri rifugi. In particolare stiamo aiutando: il Kyiv City Clinics (il canile municipale di Kiev), SAVE WILD Fund, Ukraine, Kyiv zoological park e BEAR SANCTUARY Domazhyr, nella Lviv region.