Lo ha notato un automobilista che lo ha scambiato per un cane e ha subito fatto la segnalazione. Il lupo era rannicchiato a lato della carreggiata lungo la provinciale Galliera tra San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale. Quando sul posto sono arrivati la Polizia Locale e la Sezione Enpa di Bologna, l’operatrice Enpa ha subito visto che si trattava di un esemplare di lupo e ha allertato i volontari del Centro tutela fauna selvatica di Monte Adone di Sasso Marconi, specializzati nel recupero di questi animali, che lo hanno preso in cura.
“Siamo stati contattati dalla Asl – spiega Gabriele Tossani, Commissario straordinario dell’Enpa di Bologna – perché abbiamo la convenzione per il soccorso dei cani e gatti incidentati e per il soccorso della fauna selvatica in difficoltà. L’automobilista era infatti convinto che si trattasse di una cane. Quando una volta sul posto abbiamo visto che si trattava di un lupo abbiamo contattato il Centro recupero fauna selvatica Monte Adone di Sasso Marcone lo abbiamo portato lì”.
Non è il primo episodio che capita in queste zone, a dicembre è stato trovato e soccorso un altro lupo rimasto ferito dopo un incidente con un’automobile.