Continuano gli abbandoni di cuccioli di cane a Tramonti. Oggi, 7 febbraio, l'Enpa Costa d'Amalfi ha soccorso due maschietti di pastore maremmano in via Croce dell'Arco.
L'Enpa Costa d'Amalfi ha contattato la Polizia locale nella speranza di individuare il responsabile dell'abbandono con l'ausilio delle telecamere di videosorveglianza. Nel frattempo, i volontari si stanno occupando di fornire ai cuccioli le prime cure. L'Enpa li darà in adozione dopo averli sverminati, spulciati, vaccinati e dotati di microchip e non prima del preaffido. Infatti, prima dell'adozione definitiva, i volontari faranno una valutazione complessiva per valutare le famiglie che dovranno accogliere le cucciole, che si impegneranno a non maltrattarlo, non abbandonarlo e a garantirgli cure veterinarie.
L'Enpa Costa d'Amalfi sollecita le autorità locali ad effettuare maggiori controlli: "Non abbiamo atteso molto per ricevere l'ennesima telefonata dove ci segnalavano un abbandono. Facciamo appello alle autorità locali, siamo al collasso ormai e non riusciamo più a gestire queste situazioni. Servono controlli sulle zone dove i pastori hanno i greggi con i loro cani di pastore maremmano. Far capire loro che, sterilizzando, non avranno più problemi di cucciolate "indesiderate". E tocca a noi salvargli la vita, evitando di trovarli morti, sul ciglio di una strada. Il randagismo sta aumentando troppo velocemente e noi non abbiamo così tanti mezzi da riuscire a fronteggiarlo. Questi 2 bellissimi cuccioli, entrambi maschietti, hanno circa 2 mesi, sono già spaventati dalle brutture che la vita gli sta mostrando. Aiutiamoli a trovare una casa, amore e calore, quello del cuore".