Cras Enpa di Genova recupera e salva una puzzola europea

“Abbiamo ricevuto una chiamata urgente – racconta l’Enpa di Genova – per un bellissimo esemplare di puzzola finito nei pasticci: la bestiola vagava con aria smarrita per le strade di Campomorone, in pieno giorno, e dopo aver rischiato di finire investita si è infilata in un piccolo giardino privato. Siamo giunti velocemente sul posto, a pochi chilometri dal CRAS, e abbiamo recuperato la puzzola: si tratta di un maschio giovane, lievemente debilitato e che è probabilmente sceso in paese avventurandosi per sbaglio fuori dal bosco”.

I volontari del Cras Enpa di Genova lo hanno quindi visitato e hanno deciso di tenerlo in osservazione per alcuni giorni, per rifocillarlo e fargli una terapia antiparassitaria. “Dal canto suo – continua l’Enpa di Genova – la puzzola sopporta il tutto con la tipica dignità dei mustelidi: ringhiando, gridando e cercando di aggredire chiunque si prenda cura di lui. Senza considerare quel soave profumino che ci costringe a tenere le finestre aperte nonostante le temperature invernali”.

La liberazione della puzzola avverrà nel suo territorio, per permettergli di riprendere la sua vita dove l'ha interrotta. Campomorone e il territorio limitrofo si rivelano ancora una volta un vero e proprio "hot spot" per questa specie rara e localizzata. La puzzola europea (Mustela putorius) è anche sottoposta a protezione rigorosa ai sensi di legge.

Facebook
Twitter
LinkedIn