Enpa scende “in campo” per promuovere le adozioni nel mondo del calcio italiano. Figc invia lettera alle leghe, Lega Pro aderisce

L'Ente Nazionale Protezione Animali scende in campo negli stadi per promuovere con i suoi volontari e i suoi animali le adozioni dei trovatelli dei rifugi e per incentivare la cultura del rispetto per gli animali. Su invito della Presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi, il Presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha inviato una comunicazione alle leghe calcio italiane, invitando i presidenti ad aderire ad iniziative prima del fischio di inizio delle partite per comunicare l'importanza della tutela e dei diritti degli animali. Un invito che è stato subito accolto dalla Lega Pro, il cui Presidente, Francesco Ghirelli, ha inviato a sua volta una lettera a tutte le squadre di calcio della serie C, sottolineando come i cani siano “fedeli compagni di vita” fondamenti sia “nelle cose semplici come fare compagnia che nelle azioni più importanti come nelle operazioni di salvataggio”.

Domenica prossima la Fermana scenderà in campo con i volontari Enpa della Sezione di Fermo, insieme a cinque cani del rifugio che stanno cercando una famiglia. Anche la Vis Pesaro 1898 ha aderito all’invito della Lega Pro. In occasione della partita Vis Pesaro – Gubbio, prima della gara, i volontari Enpa hanno sfilato davanti alla Tribuna accompagnati da alcuni cani ospitati nel Canile Comunale di Pesaro. La Feralpisalò, poi, ha dedicato agli animali un vero e proprio progetto adottando Leo, un setter di 10 anni che apparteneva a dei cacciatori che avrebbero voluto sopprimerlo perché ormai non più in grado di accompagnarli nelle loro battute di caccia.

Facebook
Twitter
LinkedIn