Corse clandestine, CC Catania denunciano 27 persone. Rocchi: “Un lavoro incredibile che ci ha permesso di presentare oltre 10 denunce in Sicilia per maltrattamento di animali”

Ancora una corsa clandestina nella provincia etnea intercettata dalle Forze dell’Ordine. Solo nel 2021 i Carabinieri di Catania hanno hanno denunciato 27 persone. L’Ente Nazionale Protezione Animali dall’inizio del protocollo di intesa con i Carabinieri ha presentato 3 denunce a Catania per corse clandestine di cavalli e oltre 10  in tutta la Sicilia. “Ringraziamo – afferma Carla Rocchi, Presidente nazionale Enpa – il prezioso operato dei Carabinieri di Catania che ancora una volta hanno portato alla luce una realtà di sfruttamento e maltrattamento di animali che, soprattutto in Sicilia, è sempre presente”

“Persino il lockdown – continua Rocchi – non è stato in grado di fermare le corse clandestine lo scorso anno. Un fenomeno che non è dannoso ed inaccettabile solo per gli animali che vengono maltrattati ma che dovrebbe mettere in allarme anche i cittadini meno sensibili alle tematiche animaliste. Vi siete mai chiesti che fine fanno poi tutti questi poveri cavalli, il più delle volte dopati come emerge anche dalle indagini, una volta che non sono più di nessuna utilità alla criminalità organizzata per le corse? Soprattutto in Sicilia il tema della macellazione clandestina è molto presente. Per non parlare anche del pericolo in sé che queste corse clandestine comportano nelle strade dove si svolgono. Grazie al protocollo che abbiamo con le forze dell'ordine – conclude Rocchi – riusciamo ad incidere ancora di più nella battaglia contro questi orribili episodi di maltrattamento degli animali. Il nostro ufficio legale attraverso l’avvocato Claudia Ricci ha presentato oltre 10 denunce in Sicilia”. 

Facebook
Twitter
LinkedIn