Nella frazione di Villa Inferno, a Cervia (RA) è stato posizionato un gatto finto di dimensione reali, con gli occhi florescenti, visibili di notte. Secondo quanto riportato dai giornali locali l’idea sarebbe quella di disincentivare la velocità degli automobilisti che transitano in quella zona. L’iniziativa, che ha suscitato tanta curiosità e interesse tra la popolazione e la stampa locale, non ha però convinto la delegazione Enpa di Cervia, preoccupata che lo stratagemma possa invece portare ad un effetto contrario.
“Noi, forse, illudendoci – spiega l’Enpa delegazione di Cervia – siamo propensi a pensare che l'autore della trovata sia stata una persona mossa dall'intenzione di far sì che si presti più attenzione agli animali che potrebbero attraversare un tratto di strada molto pericoloso.
Ad ogni buon conto questo episodio ci fa venire in mente la storiella del pastorello che per burla, senza motivo, era solito gridare "al lupo! al lupo!". Quando però il lupo arrivò per davvero, nessuno più si mosse, credendo che si trattasse del solito scherzo. Gli automobilisti infatti dopo lo stupore della prima volta si abitueranno alla vista del finto gatto e quando un gatto vero si troverà a passare nelle vicinanze?”