Era diventato un caso politico, quelle delle nutrie dell’area feste di Villasanta, in provincia di Monza e Brianza. Il Comune aveva inizialmente deciso di catturarle e di sopprimerle. Ma grazie all’intervento dell’Enpa di Monza, non solo l’allarme è stato ridimensionato, ma le povere nutrie sono state anche “graziate”. Saranno sterilizzate.
Stiamo parlando di tre nutrie. Tre.
“I tecnici dell’Enpa hanno fatto diversi sopralluoghi e hanno trovato un totale di tre esemplari di nutrie– ha spiegato a mbnews.it l’assessore all’ambiente Gabriella Garatti -. La proposta che ci hanno fatto è stata quella di sterilizzare i tre animali e di lasciarli in area feste a presidio del territorio così da evitare che arrivino altri esemplari”. Una decisione, spiega il Comune, frutto dell’esperienza dell’Enpa nell’ambito della gestione delle invasioni di nutrie. “In territori dove si è provveduto a uccidere le nutrie si è visto che a stretto giro sono arrivati altri esemplari e la situazione è tornata uguale a prima. Con la sterilizzazione avremmo invece il vantaggio di contenere il numero di nutrie presenti in Area feste in quanto i tre esemplari presidierebbero il territorio impedendo l’arrivo di altri roditori”.
Ora le nutrie nuotano tranquille e in tarda serata fanno capolino sul ciglio del corso d’acqua.
L’intervento sarà effettuato a metà ottobre. Intanto prenderà il via una campagna informativa a cura dell’Enpa per far conoscere alla cittadinanza la situazione. Con tutta probabilità verranno affissi dei cartelli in area feste e sarà informata la cittadinanza anche tramite i social comunali.