Mercoledì 22 settembre alle ore 21.00 l'Enpa di Monza organizza l'incontro “Un Fido in arrivo: tutto ciò che c’è da sapere per accoglierlo al meglio”. L'evento è rivolto sia a chi è alle prime armi come proprietario sia a chi ha già vissuto questa bellissima esperienza. Sarà Silvia Ferrario, educatore e istruttore cinofilo SIUA-FICSS, Tecnico Mobility Dog, e responsabile del team comportamentale del Canile di Monza, a condurre la serata, con una breve presentazione a cura del presidente dell’ENPA, Giorgio Riva.
Silvia approfondirà diversi temi quali:
-la scelta consapevole del cane: una decisione dettata non solo dall’amore a prima vista ma ragionata per trovare la giusta corrispondenza tra il nostro stile di vita e il carattere e le esigenze dell'animale scelto, sfatando qualche mito (in primis, quello del cane piccolo per una casa piccola)
-cosa può comportare l’adozione di un cucciolo, di un adulto, di un cane anziano o di un cane disabile
-come ospitare al meglio il nuovo membro della famiglia e allestire la nostra casa; cosa serve per la passeggiata e per i giochi – attenzioni particolarmente importanti se si è alla prima esperienza
-l’inserimento con un cane già presente: gli errori da evitare
-come insegnare al nuovo arrivato a stare solo in casa.