La vita del volontario in un cortometraggio: #NeValeUnaVita, l’iniziativa dell’Enpa di Barletta con protagonista l’atleta Veronica Inglese

Un corto per raccontare la vita di chi ogni giorno sceglie di essere volontario e che, malgrado le privazioni che questa vocazione comporta, torna sempre dai piccoli amici a quattro zampe. #NeValeUnaVita è il cortometraggio realizzato dall’Enpa di Barletta con protagonista l’atleta Veronica Inglese nella veste di una volontaria.
 
“Ci sono individui – afferma l’Enpa di Barletta – che hanno l’animo impregnato di amore per il prossimo, di senso civico ed empatia soprattutto nei confronti degli esseri viventi più indifesi. Ci sono ragazze e ragazzi, donne e uomini, che proprio non riescono a voltarsi dall’altra parte quando vedono qualcuno in difficoltà. Ci sono persone per le quali una vita è una Vita, per grande o piccolo che sia l’involucro che la contiene. Ci sono Esseri Umani che, volontariamente e gratuitamente, decidono di mettere a disposizione di altri esseri viventi tanti pezzetti della propria vita o una parte consistente della stessa. Ci sono coloro per i quali ne vale la pena perché NE VALE UNA VITA. Il volontariato è soprattutto questo e per i volontari che si occupano di animali l’empatia è il combustibile inesauribile delle loro azioni”.
 
L’Enpa di Barletta ha voluto realizzare un cortometraggio in grado di mostrare non solo la scintilla che innesca l’azione dei volontari e il risultato degli interventi, ma anche il racconto di una giornata tipo di chi decide di dedicare del tempo a una nobile causa: il volontariato.
 
Un piccolo contribuito video che è finalizzato a far conoscere, anche a chi non è impegnato attivamente nel volontariato, quanto questo possa intrecciarsi indissolubilmente con la vita personale di coloro che lo esercitano e, nonostante i sacrifici e le rinunce, continuano ad essere convinti che ne valga la pena.

Facebook
Twitter
LinkedIn